martedì 12 luglio 2016

The intimidating TBR tag

L'estate è tempo di letture, ci dedichiamo maggiormente al nostro passatempo preferito, sperando di sfoltire un po' quella interminabile pila di libri accumulati durante l'anno. I lettori forti lo sanno, quando entriamo in libreria, non possiamo guardare e basta, l'acquisto compulsivo fa parte della nostra indole, e quindi accumuliamo, accumuliamo, accumuliamo. Il buon proposito estivo è sempre quello di sfoltire, e su You Tube, sono incappata in un video tag di Read Vlog Repeat, che ho trovato davvero stimolante. Come dice anche Valeria nel suo video, è un tag che gira in America da un paio di mesi, e il video da cui è partito è stato rimosso, quindi non si può vedere l'originale, ma trovo che chiunque sia stato a pensare a questo tag, abbia avuto veramente un'ottima idea!
Qui di seguito trovate le domande e le mie risposte.

1. Quale libro non sei stato in grado di finire?

Villette, Charlotte Bronte, Fazi

Un tomone di 634 pagine. Sono arrivata a pagina 550 e poi il buio, non sono riuscita a finirlo, forse perchè ho intuito quello che sarebbe successo, non lo so, fatto sta che entro l'estate devo terminarne la lettura, prima di dimenticare tutta la trama ed essere costretta a cominciarlo da capo. Ce la posso fare, sono solo 80 pagine!












2. Quale libro devi ancora leggere perché non ne hai avuto il tempo?

La Trilogia del Mondo D'Inchiostro, Cornelia Funke, Mondadori, che ho in questa bellissima edizione in un unico volume pubblicata da Mondadori e che mi aspetta sullo scaffale da due Natali. Mi mancano il volume due e tre che vorrei cercare di leggere insieme, perciò non trovo mai il tempo. SHAME SHAME SHAME!!













3. Quale libro devi ancora leggere perché é un sequel?
Il tempo dell'attesa, Elizabeth Jane Howard, Fazi.



Mi è stato regalato da mio marito per il mio compleanno insieme al primo volume della saga dei Cazalet che ho finito da pochissimo (Gli anni della leggerezza), un libro che mi ha catturata e lasciata veramente soddisfatta.
Chi ama le saghe famigliari non potrà non apprezzare questo titolo, un romanzo corale, con moltissimi personaggi tutti interessantissimi, delineati in maniera precisa e con grande profondità psicologica. La scrittura della Howard accompagna il lettore con delicatezza in un mondo sull'orlo della Seconda Guerra Mondiale, tra le avventure dei protagonisti più giovani, che vivono gli ultimi "anni della leggerezza" perché stanno diventando adulti, e dei protagonisti più maturi, che vivono questi due anni con la consapevolezza della preoccupazione per l'imminenza della guerra.





4. Quale libro devi ancora leggere perché é nuovo?

Shaft, Ernest Tidyman, Sur.
Un libro uscito da circa una settimana, ne so pochissimo, mi è stato consigliato e l'ho portato a casa da un paio di giorni, credo che lo leggerò ad Agosto. Io mi occupo del gruppo di lettura dedicato ai gialli nella libreria di una mia amica, e dovrò decidere se darlo come prossima lettura al  rientro dalle vacanze estive.
Sur  è una casa editrice relativamente nuova, specializzata in letteratura sudamericana. Da qualche mese ha inaugurato la collana BigSur, il cui primo titolo è stato Carne Viva di Merritt Tierce, un testo che ho avuto il piacere di leggere dalle bozze che vengono inviate ai librai perché all'epoca facevo ancora la "libraia a tempo perso". Dal momento che quel primo titolo mi era piaciuto moltissimo per la sua originalità, continuo a riporre grandissima fiducia in questa casa editrice.




5. Quale libro devi ancora leggere perché hai letto un libro dello stesso autore precedentemente e non ti é piaciuto?
Il coraggio del pettirosso, Maurizio Maggiani, Feltrinelli. L'autore è venuto alla scorsa edizione della rassegna letteraria di Vigevano nell'ottobre del 2015 e ne ho approfittato per farmi autografare una copia del suo libro. Maurizio Maggiani è uno scrittore di una intelligenza incredibile, ho un ottimo ricordo di quella serata, ha detto cose veramente illuminanti riguardo la situazione politico economica del nostro paese negli ultimi anni. Durante la serata, un conoscente mi ha consigliato di leggere il Viaggiatore Notturno, che però non ho apprezzato, e di conseguenza, Il coraggio del pettirosso sta ancora aspettando. Proprio perché ho talmente apprezzato lui come autore e uomo, che sono molto dispiaciuta che non mi sia piaciuto il suo romanzo, e ho paura di leggere questo.

6. Quale libro devi ancora leggere perché non sei nel mood per cominciarlo?
In realtà sarebbe una rilettura, ma è passato talmente tanto tempo da quando ho letto il GGG di Roald Dahl, cioè circa venti anni, che lo considero un libro da TBR. Non sono nel mood perché aspetto con ansia l'uscita del film, e quindi vorrei leggerlo verso Natale, per avere la memoria ben rinfrescata.













7. Quale libro devi ancora leggere perché é abnorme?
Un Cappello pieno di ciliege, Oriana Fallaci, Rizzoli.
Non vorrei scriverlo, ma bisogna essere onesti, quel libro aspetta sullo scaffale da ben 7 anni. Non aggiungo altro, mi vergogno troppo, è sicuramente il libro più vecchio non letto presente nella mia libreria.

















8. Quale libro devi ancora leggere perché é stato un acquisto d'impulso che si é rivelato avere pessime recensioni?
Difficile  rispondere a questa domanda, forse perché avendo fatto la libraia, mi fido molto del mio istinto prima di comprare dei libri e tendo ad informarmi prima di acquistare, piuttosto che dopo. Quindi non compro quasi mai d'impulso, ma mi documento prima, e se l'ho comprato, cerco di non leggere le recensioni per evitare spoiler.

9. Qual é il libro che ti fa più paura nella tua TBR?

Un Uomo, Oriana Fallaci, Rizzoli. Non so perché, ma temo di essere sommersa dalle lacrime durante questa lettura, magari è solo una mia idea, ma ho questa sensazione, e quindi un po' mi spaventa, perché non sono pronta. L'idea di perdere per sempre il grande amore della propria vita e di seguito scriverne un libro mettendo il proprio cuore e i propri sentimenti nella narrazione, li trovo atti di grande coraggio, e altrettanto coraggio ci vuole per leggere i sentimenti e la vita di un uomo che è stato così amato 









10. Chi tagghi?
Vorrei che chiunque legga questo post abbia il coraggio di essere onesto e faccia sapere a tutti che cosa c'è in attesa sulla sua libreria. A me è servito molto scrivere questo post, sia per farmi conoscere meglio, sia per fare una ricognizione di ciò che ho in attesa in libreria.

Nessun commento:

Posta un commento